In tutti i progetti che ci vengono affidati poniamo la massima attenzione sulla documentazione grafica e topografica.
In virtù di ciò, intendiamo offrire servizi per l’acquisizione di dati topografici sul campo, con l’impiego delle più moderne tecnologie.
Rilievo Archeologico
Rilievo e disegno archeologico
Eseguiamo rilievi ad alta precisione di siti archeologici e monumenti, tramite stazione totale e GPS, occupandoci completamente dell’elaborazione dei dati e di layout grafici di pubblicazione. Realizziamo mappature per interventi di restauro e disegni di reperti archeologici sia in formato raster che in formato vettoriale, integrando, ove necessario, fotomosaici ortorettificati..
Laser scanning
Questa tecnologia permette di effettuare scansioni tridimensionali di monumenti per la creazione di modelli 3D caratterizzati da elevati livelli di dettaglio e precisione. I modelli che realizziamo sono particolarmente utili per la pianificazione di interventi di conservazione e restauro o per la redazione di documentazione tecnica di qualità.
Applicazioni fotogrammetriche 3D
Realizziamo modelli 3D di monumenti, siti o reperti archeologici a partire da set di fotografie ad alta definizione. Grazie a questa tecnologia possiamo produrre documentazione grafica altamente dettagliata e con una qualità fotorealistica.
Siamo inoltre in grado di elaborare modelli per pubblicazioni elettroniche, mostre o allestimenti museali.
Alcuni lavori
Abitato peuceta, Altamura (BA)
Il rilievo fotogrammetrico 3D di un canale dell’antico abitato peuceta di Altamura (BA) è stato realizzato nell’ambito di un intervento di emergenza. Il canale, intercettato per un tratto lungo più di 50 metri, è stato documentato con questa tecnica per rispondere alle esigenze di speditività sul campo e qualità dell’elaborato grafico finale.