Didattica e valorizzazione

Laboratori didattici

La società progetta interventi didattici di supporto alle attività dell’ordinario percorso scolastico, proponendo esperienze dirette e sperimentazioni, in merito ai metodi di ricerca storica (archeologia stratigrafica, studio delle fonti scritte, epigrafiche), alle espressioni della cultura dei popoli antichi (l’arte e la cultura materiale), al patrimonio culturale regionale e locale, alla tutela del paesaggio naturale e storico.
La società progetta e realizza moduli formativi personalizzabili in base alle esigenze dei destinatari e adattabili agli orientamenti del personale docente. Gli interventi possono prevedere momenti di verifica delle pre-conoscenze, moduli didattici teorici d’introduzione ai temi trattati (attraverso lezioni frontali ed eventualmente con l’ausilio di tecnologie informatiche), attività ludico-didattiche (quali laboratori tecnici, atelier di animazione, visite ed escursioni), verifiche finali con realizzazione di elaborati. Si organizzano in particolare:
• percorsi ed itinerari tematici alla scoperta di alcune delle più significative testimonianze archeologiche della Regione;
• giochi di simulazione di attività archeologiche;
• attività di manipolazione di tipo creativo;
• attività di riproduzione di manufatti e di archeologia sperimentale;
• drammatizzazioni-role play di contesti storici.

herdonia escursione gioco scuole

Progettazione di percorsi di turismo culturale

La società realizza percorsi turistici relativi alle testimonianze archeologiche e culturali del territorio, anche proponendo itinerari tematici che coniugano la visita tradizionale con esperienze alternative  alla scoperta dei luoghi e della storia. Il gruppo si rivolge a scuole, associazioni, tour operator e privati, sia italiani che stranieri, offrendo anche supporto organizzativo per tutte le fasi di ideazione ed esecuzione delle visite.
La società si propone di organizzare eventi culturali (spettacoli teatrali, drammatizzazioni di contesti storici, giornate informative)a tema soprattutto in location di interesse culturale, con l’intento di promuovere luoghi, culture e tradizioni storiche.

Progettazione di percorsi museali

ArcheoLogica progetta interventi espositivi e percorsi di visita all’interno di musei, aree archeologiche e centri storici, analizzando i contesti e le collezioni, selezionando e curando i contenuti fruibili dai visitatori e realizzando le esposizioni avvalendosi del supporto di esperti in museografia.
La società si prefigge di progettare percorsi di visita e di conoscenza specifici per particolari tipologie di utenti affetti da disabilità motorie e sensoriali. Per tali interventi la società si avvarrà della collaborazione di esperti e di associazioni al fine di individuare le più opportune modalità per rendere fruibili le informazioni storico-archeologiche, ricorrendo all’utilizzo di sistemi informatici e di soluzioni multimediali.

bovino daunia stele daune
gioco escursione faragola kanjano

Realizzazione di materiali di supporto alla fruizione

La società si occupa della progettazione dei più opportuni supporti per la visita di parchi archeologici, musei, mostre e centri storici, sia tradizionali (pannelli, tavole ricostruttive, plastici, brochure e altro materiale cartaceo) che multimediali (audio/video-guide, postazioni per la fruizione di modelli virtuali). ArcheoLogica cura la redazione dei contenuti, adattandoli  alla modalità di comunicazione scelta e alla tipologia di utenti a cui sono destinati.
Creazione, redazione ed erogazione di contenuti culturali per la divulgazione e la didattica
La società è in grado di realizzare contenuti culturali di qualità e scientificamente validi, a supporto di tutte le attività descritte, adattandoli in base ai target di utenti (studenti, addetti ai lavori, visitatori e turisti italiani e stranieri), alle modalità ed ai canali di erogazione (materiali divulgativi, materiali didattici, prodotti editoriali, web).

Supporto alla gestione di istituzioni culturali

La società è in grado di offrire tutti i servizi e le professionalità necessarie alla gestione di musei, parchi e aree archeologiche. Tramite un’azione di coordinamento operativo nell’ambito del management di tali istituzioni, ArcheoLogica provvede all’attivazione di servizi integrati per la conservazione, catalogazione, manutenzione, fruizione e assistenza ai visitatori.

herdonia servizi aggiuntivi
corsi formazione archeologia

Progettazione di corsi di formazione

La società ArcheoLogica si occupa di progettazione e realizzazione di interventi formativi mirati in tutti i settori di sua pertinenza, avvalendosi dell’apporto offerto dalle competenze interne alla compagine e da una fitta rete di collaboratori in possesso di   specifiche professionalità. La società può progettare, per conto e/o in collaborazione con enti pubblici, organismi di formazione e associazioni, corsi coerenti con le esigenze dei destinatari. Il gruppo cura tutte le fasi del percorso formativo, dalla definizione degli obiettivi, alla strutturazione degli interventi didattici, al tutoring e alla verifica delle conoscenze e competenze acquisite. La società può assicurare qualificati interventi formativi sia su tematiche tradizionali (metodologie di ricerca archeologica, storia, epigrafia, storia dell’arte antica) sia su tematiche più specifiche,  finalizzate alla formazione professionale (archeologia preventiva, scienze applicate ai beni culturali, informatica applicata, management dei beni culturali, turismo culturale, legislazione dei beni culturali, biblioteconomia, catalogazione, etc.). La società inoltre progetta i corsi in ambiente e-learning, grazie anche al supporto di esperti nell’ambito della didattica alternativa e della formazione a distanza.

Sportello stage archeologia

La società offre la possibilità di svolgere attività di tirocinio e stage formativi promossi dall’Università o dagli altri enti preposti. ArcheoLogica può ospitare direttamente stagisti e tirocinanti orientandoli, in base ad uno specifico e condiviso progetto formativo, alle diverse attività svolte nel settore dell’archeologia e dei beni culturali; la società può inoltre offrire alle strutture promotrici supporto per il coordinamento di tali attività.

tirocinio stage archeologia